Palle natalizie a punto croce, tutorial su come farle

Questo tutorial vi mostrerà come sia possibile fare delle palle decorative a punto croce. L’idea è nata come articolo da vendere nella bancarella di Natale della mia città, non pensavo avrebbe avuto così tanto successo, Molto apprezzate sia su Fb che dal vivo la gente me ne ha richieste veramente tante.

La particolarità di queste palle, oltre al fatto che sono realizzate a mano con la tecnica del punto croce, è che vi permette di personalizzarle con i nomi della persona che li riceverà come un simpatico cadaux natalizio.

Un ricordo del primo natale di vostro figlio o come decorazione per il vostro albero. E’ un lavoro che richiederà un pò di tempo, ma sarà unico ed originale.

Palla Natale punto croce

Palla Natale “Andrea”

Palla Natale "Il mio 1° Natale Giovanni"

Palla Natale “Il mio 1° Natale Giovanni”

Palla Natale "Virginia"

Palla Natale “Virginia”


Di seguito vi descrivo come sono realizzate le mie.

Occorrente:

  • palla di polistirolo
  • stoffa natalizia
  • tela aida
  • goniometro
  • lima per unghie
  • forbice
  • colla a caldo
  • nastri

Le palle di polistirolo le potete trovare in un sacco di negozi specializzati o nei negozi che vendono articoli per la casa, sopratutto durante il periodo che precede il Natale, io realizzo palle di vario diametro cercando di accontentare tutti i gusti, per iniziare potete procurarvi quelle con un Ø di 8/10 cm per facilitarvi il lavoro.  La stoffa è importante che sia ovviamente con fantasia natalizia del colore che più vi piace, ma soprattutto sottile, le stoffe troppo grosse creano problemi nel momento dell’assemblaggio.

La tela aida che utilizzo solitamente è bianca per far risaltare meglio i colori degli schemi che realizzo, ma si può utilizzare anche tela rossa o ecrù, alla fine dipende tutto dal risultato che vogliamo ottenere. Il goniometro ci occorrerà per fare dei cerchi sulla stoffa della grandezza necessaria, ossia né troppo grandi per evitare accumuli di stoffa, né troppo piccoli che non vanno a ricoprire la metà della sfera, misurate la metà della circonferenza con un metro, considerate a questa misura 1,5 cm in più che vi serviranno per fissare la stoffa nel taglio centrale della sfera che andrete a rivestire con l’aiuto di una lima per unghie.

  1. Il primo passo per iniziare la nostra palla natalizia sarà di incidere per metà una palla di polistirolo.
  2. Ricaviamo due cerchi, uno di stoffa, l’altro di tela aida, della stesso diametro di metà della palla più 1,5 cm. Ci serviranno per inserire la stoffa al suo interno.
  3. Ricamiamo la parte in tela aida,
  4. Inseriamo una volta terminato il ricamo la stoffa in metà sfera, e la tela aida nell’altra metà.
  5. Ultimiamo la palla rifinendo il perimetro del taglio con del nastro che fisseremo in più punti con della colla a caldo.

Su richiesta è possibile ordinarle personalizzate per voi. 

Contattatemi su FB  o per email cinzia.pilo@gmail.com per avere anche voi le vostre Palle Natalizie personalizzate.

Su questa pagina troverete le foto di alcune palle già realizzate:

https://cinziapilo.altervista.org/palle-natalizie-punto-croce-firmate-cinzia-pilo/

 

You may also like...

2 Responses

  1. Maziar ha detto:

    Che belle palle!!