Tovaglietta Americana a punto croce, come le ho realizzate

Diverse idee per realizzare una tovaglietta americana, partendo da zero o da un modello già confezionato si possono realizzare tovagliette originali e personalizzate.

Per vedere immagini delle tovagliette che ho realizzato clicca qua.

Esempio di tovaglietta americana realizzata interamente da me:

La prima tovaglietta ricamata in stile patchwork con nome. Realizzata per il compleanno di mia madrina Franca.

Dopo aver ricamato il motivo, ho abbinato una stoffa simpatica e colorata che richiamasse un pò i colori del lavoro a punto croce che avevo fatto. La stoffa ricopre tutto il rovescio del lavoro e fa una cornice sul davanti, cucita a macchina.

La seconda tovaglietta è stata realizzata con uno scampolo di trapuntino per bambini (con fantasia personaggi Winnie the Pooh) e sbieco colorato, nello specifico sul fucsia con taschino porta posate/porta fazzoletto con il ricamo di uno dei personaggi, Pimpi.

 
In alternativa si trovano tovagliette già confezionate e pronte per essere ricamate.

Nello specifico questa sotto è in trapuntino con tasca in basso a destra per fazzoletto, realizzata in tela aida per poterla personalizzare con un ricamo.

Ho pensato di ricamarci un simpatico maialino che cucina, con tutti gli attrezzi del mestiere. Grazie all’apertura della tasca sono riuscita a lavorarci con poca difficoltà.

Tempi di lavorazione del ricamo nello specifico: 23 ore, ciò che richiede maggior tempo è il punto scritto che è anche di diversi colori.

 
Tovagliette di vari materiali già pronte, modificate con applicazioni per personilizzarle a punto croce.

Per risparmiare qualche soldo e lavorare in maniera originale ecco un’altra idea su come realizzare una tovaglia americana con delle applicazioni ad una già pronta in commercio.

Tovaglietta americana in plastica con scritta ricamata su una striscia di tela aida già pronta alta circa 2,5 cm, di quelle che si trovano nelle mercerie. L’ho cucita direttamente su di essa, poi ho fatto una fascetta laterale per mettere un fazzoletto e/o posate.

You may also like...