Porta buste a punto croce, come realizzarlo

Porta buste fai da te.

Come realizzare un porta buste con una personalizzazione a punto croce. Poche cose e potrete realizzarlo voi stesse. Vi mostro come ho fatto il mio.

Per realizzarne uno come quello che vi mostro vi occorre:
  • un pezzo di stoffa 50 x 60
  • 45 cm di elastico
  • striscia in tela aida già rifinita, o pezzo di tela aida
  • filo da ricamo
  • 20 cm di fettuccina per appenderlo

Potete inoltre utilizzare dello sbieco per rifinire le estremità del vostro porta buste.

Ecco come ho proceduto:

Orlate per prima cosa i lati più corti del vostro rettangolo di stoffa, dopodiché eseguite a parte il ricamo su tela, che può essere fatto o direttamente su una striscia o su di un pezzo di tela da applicare direttamente sul sacco (vedi esempio sotto). Io in questo che vi mostro ho realizzato il ricamo su di un pezzo di tela ecru. Ho ricamato la scritta “shopping bag” con l’immagine di un sacchetto appeso. Ho applicato la tela cucendola con la macchina da cucire, ovviamente con un metro stabilite il centro del vostro lavoro. Una volta applicato il ricamo potete procedere a cucire il tutto.

Cucite a 5 cm dall’altezza dell’orlo che avete fatto in precedenza, sia in alto che in basso, l’elastico. Tenetelo in tensione mentre lo cucite sulla stoffa così da far arricciare la stoffa una volta finito. L’ultima cucitura per chiudere il tutto va eseguita al rovescio sul lato più lungo non orlato, facendo combaciare i due lati. Non vi dimenticate di inserire nella parte alta del lavoro un pezzo di fettuccina che vi permetterà di appenderlo ovunque vogliate. Il risultato che otterrete è come questo che vedete qua sotto.

Ricamo porta buste
Dettaglio del ricamo, cucito con macchina da cucire al centro del porta buste.
Pora buste con ricamo a punto croce
Porta buste con ricamo a punto croce

Si possono realizzare tanti tipi di porta buste, questo che vi ho descritto sopra è solo un modo semplice per realizzarne uno, ma con un po di fantasia potete personalizzarlo con stoffe diverse, ricami che preferite o modificare le dimensioni o la chiusura in altro del vostro porta buste.

A questa pagina trovate altri porta buste che ho realizzato sempre con questa tecnica.

Realizzabili su ordinazione. Per ulteriori info non esitate a contattarmi con commenti o per email cinzia.pilo@gmail.com o sulla mia pagina personale di punto croce FB Cinzia Pilo punto croce.

You may also like...