Copribottiglia a punto croce, alcune idee per realizzarli

Copribottiglia o salva goccia a punto croce in feltro o in tela per ogni occasione, a forma di grembiule per rendere la tavola più allegra, idea particolare per abbellire una bottiglia da donare. L’occorrente per realizzarlo è veramente  poco.

Copribottiglia in feltro

Per questo modello di copribottiglia in feltro rosso occorre:

  • un piccolo pezzo di feltro circa 21 x 22 (pratico tessuto in quanto non sfilaccia)
  • poca tela aida
  • uno sbieco per rifinirlo

Le taschine del grembiulino sono di tela aida personalizzabili con scritte o piccoli ricami, in particolare in questi ho fatto il fiocchetto con un pezzetto di nastro di raso bianco. Per allacciarlo ho rifinito con uno sbieco rosso che ho messo anche all’interno del collo del copribottiglia.

Tempi di realizzazione: circa 2 ore. Ciò che richiede più tempo sarà il ricamo delle taschine. Realizzate su carta una piccola sagoma di grembiule, che poi utilizzerete tutte le volte che ne vorrete creare uno.

Grandezza di questi nello specifico: 21 x 22 cm

Le misure ovviamente sono indicative, possono essere modificate a seconda della bottiglia che andremo ad abbellire.


Copribottiglia in tela aida

Una variante ai salva goccia in feltro è quella di realizzarli completamente in tela aida. Anche in questo caso con poco occorrente si possono creare dei simpatici salva goccia, ideali ad ogni occasione, in particolare quelli creati da me sono per il Natale, ma con un po’ di fantasia si possono fare per diverse occasioni, pensate che simpatico da regalare al proprio papà con una bottiglia di vino dei suoi preferiti, con sopra una scritta simpatica, come per esempio: per il miglior papà del mondo.

Per realizzarli con la tela aida bisogna far attenzione al momento della cucitura, comunque l’occorrente è una sagoma di grembiule per avere le misure su cui lavorare, altrimenti realizzabile a mano e comunque facile da scaricare anche da internet;

  • un pezzo di tela aida del colore che più vi piace a seconda della tipologia di lavoro, della grandezza di circa 15 x 12 cm (queste sono le misure della sagoma che ho adoperato io)
  • sbieco basso colorato (1,5 m circa per la grandezza dei miei copribottiglia)
Il risultato dei copribottiglia in tela è il seguente :

Per info e richieste non esitate a contattarmi o con commenti o per email cinzia.pilo@gmail.com o sulla mia pagina personale di punto croce FB Cinzia Pilo punto croce

You may also like...